L'autore
E' il momento di decidere
Nel 2009 mi sono iscritto all'UMG di Catanzaro all'indirizzo di Scienze Motorie, nel 2011 mi sono laureato alla triennale. Appena terminati gli studi della triennale, faccio un corso per diventare Personal Trainer presso lo CSEN di Marcellinara (CZ). Dopodiché ho preso un anno sabatico, ho fatto altri lavori che mi sono serviti sia per maturare competenze nella gestione del denaro che per inserirmi nel mondo del lavoro. In seguito ho finanziato i miei studi iscrivendomi alla Magistrale di scienze motorie a Roma.
L'inizio del lavoro
Nel 2015 faccio domanda d'insegnamento, e dopo un po' di tempo ottengo un contratto annuale. Lavorando con i ragazzi/e nelle scuole mi appassiono sempre di più a questo lavoro, che reputo tuttora stimolante in quanto ti mette a dura prova sotto diversi aspetti. Da questo momento in poi gradualmente mi inserisco nel mondo della scuola come insegnante di Scienze Motorie.
Il Cambiamento
Dal 2015 in poi in me inizia a cambiare qualcosa, che mi spinge a voler studiare discipline prima spirituali, poi psicologiche. Inizio a studiare diversi ambiti, come la chimica, fisica quantistica, la psicologia generale, sociale, cognitiva e delle masse. In questo periodo inizio anche a lavorare in resort durante l'estate come bagnino per arrotondare, ma in realtà qui mi si apre una grande opportunità, perché inizio a conoscere una quantità di persone impressionante, in quanto nei resort il ricambio ogni settimana è rapidissimo. Percepisco tutto ciò come un opportunità perché i numerosi contatti sociali mi inducono a crescere sotto l'aspetto della comunicazione, che fino a quel momento non avevo maturato adeguatamente.
La risoluzione dei problemi
Già dal 2011 iniziai a sentire l'esigenza del cambiamento, fino a quel momento soffrivo di una serie di allergie (raffreddore perenne), nonché emicrania con aurea e altre cose di cui mi sono dimenticato. Da quel momento in poi cercai la soluzione, e la trovai inizialmente nel cambio di alimentazione, transitai da un'alimentazione onnivora ad una vegana, in maniera molto graduale. Inizialmente persi parecchio peso, che recuperai in seguito.
La via della psicologia
Nel 2018 mi scrissi alla facoltà di Psicologia (triennale), nel mio percorso qui incontrai molti insegnanti interessanti, nonché qualche collega. Mi sono chiesto durante questo percorso perché gli studenti/sse di psicologia non fossero sociali tanto quanto quelli di scienze motorie, ma ancora la risposta non c'è l'ho. In soli 2 anni mi laureai nel 2019.
Immediatamente mi scrissi alla magistrale in Neuroscienze all'UMG di Catanzaro, qui iniziai un percorso molto interessante, in quanto iniziai a studiare quello che mi affascinava da sempre, il cervello, in maniera molto approfondita.
Qui feci una tesi sperimentale sulla rappresentazione mentale corporea. Un lavoro veramente formativo che mi ha consentito di maturare competenze pratiche, in quanto l'ho condotto all'interno della scuola nella quale insegnavo, pertanto dalla raccolta all'organizzazione ed elaborazione dei dati ho dovuto fare quasi tutto esclusivamente in autonomia. Nel luglio del 2021 mi specializzo in Neuroscienze con lode.
La mia storia
Nel 2007 mi sono diplomato in odontotecnico, ma sapevo già che non era la mia strada, nella vita mi è sempre piaciuto fare sport. Già da quando avevo 5 anni giocavo con la bici, e poi a calcio per strada con i miei amici.
A 12 anni ho iniziato a fare Taekwondo nella palestra del mio paese, ho proseguito fino a 19 anni circa, fino ad arrivare a cintura mezza nera. Nel frattempo ho praticato anche nuoto, in quanto mi serviva per fare il bagnino durante l'estate per racimolare qualcosa per poi iscrivermi all'Universitò.
La conoscenza dell'Ipnosi e della PNL
Durante il tirocinio pre-laurea ho conosciuto l'ipnosi e la PNL che mi hanno fortemente affascinato, grazie al mio tutor. Da questo momento in poi la mia vita cambiò drasticamente, in quanto iniziai a studiare questi due approcci sulla quale c'è un forte pregiudizio.
Iniziai a fare numerosi esperimenti in autoipnosi, che mi sbalordirono immensamente, dati i risultati che ottenni.
Il tirocinio Post-Laurea
Dopo essermi laureato feci il tirocinio con l'ISP di Roma, in doppia modalità Online e in presenza, qui iniziai a capire veramente come mettere in pratica tutto ciò che avevo studiato per anni. Questa fu l'esperienza che mi cambiò drasticamente da un punto di vista operativo. Durante il tirocinio ho conosciuto una ricercatrice con la quale ho collaborato ad una pubblicazione su Springer sugli effetti psicologici del lock down. (Per consultare la pubblicazione clicca QUI)
L'associazione Milton Erickson
Nel 2021 il mio tutor decide di aprire una associazione alla quale chiedo di aderire. Lo scopo dell'associazione era quello di operare nel sociale cercando prima di identificare fenomeni sociali (es. effetti del covid "Lock down") e poi di quantificarne gli effetti.
Il corso d'ipnosi
Da settembre 2022 a marzo 2023 ho fatto un corso d'ipnosi Post-Ericksoniana presso la PNL Meta di Bologna. Un corso veramente formativo e utile perché ho acquisito diverse competenze.
Il benessere psicofisico passa dalle decisioni
Ciao a tutti, mi chiamo Domenico Cafaro, a me piace prevenire piuttosto che curare, penso che gran parte di quello che ho fatto nella mia vita in termini di cambiamento sia stato fatto a scopo preventivo, la malattia una volta presente indica già la volontà dell'organismo di un tentativo di guarigione, ma se noi continuiamo a perseverare nella cattive abitudini, alimentari, scarso allenamento, stress continuo e altro, inevitabilmente l'organismo, nonché la mente si adatta ad un nuovo equilibrio patologico su più livelli.
Io lavoro sulla prevenzione, pertanto se avete bisogno di conoscere come sviluppare delle competenze in ambito sociale, sugli stili di vita sani e attivi, per il guadagno di uno stato di salute e benessere psico-fisico ottimale e per il suo mantenimento allora contattami.
Se pensi che le mie competenze possano esserti d'aiuto clicca qui in basso.
L'evoluzione sociale
Nella capitale ho fatto molte conoscenze soprattutto multietniche, alloggiavo nella casa dello studente, in quel periodo ho conosciuto molte personalità, è stato veramente divertente.
Per la magistrale ho deciso di fare una tesi sperimentale. Il lavoro consistette nel misurare la forza in donne con tumore, che avevano subito un'intervento di asportazione del linfonodo sentinella. E' stata un esperienza veramente formativa, di cui mi è valsa una pubblicazione su Medicine. (Qui la pubblicazione)
Il mio tirocinio l'ho svolto presso il campo di atletica leggera "la Farnesina". In questo periodo mi sono talmente appassionato all'atletica che ho iniziato a praticarla come velocista, tanto da spingermi a fare il corso di istruttore di 1° livello, che ho conseguito con il massimo della votazione.
Nell'ottobre del 2014 mi sono specializzato in Scienze e Tecniche dello sport con lode. Da questo momento in poi ho vissuto un anno di confusione su ciò che avrei voluto fare nella mia vita, girando per palestre in cerca di lavoro come personal trainer.